Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Vecchi cannucci
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Vecchi cannucci
Dal cassetto dei ricordi ecco uscire dei vecchi cannucci (fine anni 50/60): niente di prezioso, roba da poche lire da usare a scuola tutti i giorni ma che forse riporterà sui banchi delle elementari i più "grandicelli" come me: con la memoria, almeno ...
Trittico in plastica a sezione ridotta. A parte la livrea nazionalista del centrale, carino quello con colorazione cangiante. Innesto pennino standard a sezione triangolare,
In plastica, l'astremità opposta al pennino si schiaccia a guisa di lama tagliacarte. Ricordo che era molto gettonato per la sua forma a pugnale (il gioco più educativo praticato all'epoca era indiani e cow boys), alla faccia della sicurezza degli oggetti dedicati all'infanzia. Innesto pennino standard a sezione circolare.
In plastica bicolore, marca Creazioni Demartini. Molto usato, porta sull'estremitàle classiche "morsicature da difficoltà": chissà che mai sarà stato il povero fanciullo costretto a "ponzare" tanto per concludere (forse) un compito. Innesto pennino standard a sezione circolare.
In legno, design minimalista, quasi ieratico. Puro strumento di scrittura. Innesto pennino standard sezione circolare.
In legno smaltato marmorizzato, a mio parere piuttosto bello. Piuttosto "cicciuto" innesto pennino standard sezione circolare.
In plastca da disegno marca Hardtmuth. Di ridotta sezione, innesto pennino mignon circolare. Eredità di mio padre (discreto disegnatore) è ancora in uso con un vecchio pennino Brause 66 EF di dimensioni lillipuziane.
Trittico in plastica a sezione ridotta. A parte la livrea nazionalista del centrale, carino quello con colorazione cangiante. Innesto pennino standard a sezione triangolare,
In plastica, l'astremità opposta al pennino si schiaccia a guisa di lama tagliacarte. Ricordo che era molto gettonato per la sua forma a pugnale (il gioco più educativo praticato all'epoca era indiani e cow boys), alla faccia della sicurezza degli oggetti dedicati all'infanzia. Innesto pennino standard a sezione circolare.
In plastica bicolore, marca Creazioni Demartini. Molto usato, porta sull'estremitàle classiche "morsicature da difficoltà": chissà che mai sarà stato il povero fanciullo costretto a "ponzare" tanto per concludere (forse) un compito. Innesto pennino standard a sezione circolare.
In legno, design minimalista, quasi ieratico. Puro strumento di scrittura. Innesto pennino standard sezione circolare.
In legno smaltato marmorizzato, a mio parere piuttosto bello. Piuttosto "cicciuto" innesto pennino standard sezione circolare.
In plastca da disegno marca Hardtmuth. Di ridotta sezione, innesto pennino mignon circolare. Eredità di mio padre (discreto disegnatore) è ancora in uso con un vecchio pennino Brause 66 EF di dimensioni lillipuziane.
Bene qui latuit bene vixit
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Vecchi cannucci
Grazie Alessandro!
Che belli che sono; a me piace molto il bicolore Creazioni Demartini , l'Hardtmuth e il modello tagliacarte che mi piacerebbe davvero trovare...
Comunque tutti belli.

Che belli che sono; a me piace molto il bicolore Creazioni Demartini , l'Hardtmuth e il modello tagliacarte che mi piacerebbe davvero trovare...
Comunque tutti belli.
Massimiliano
- sanpei
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Vecchi cannucci
Ciao solo una domanda, sicuro che quello tricolore nel trittico sia in plastica e non in legno verniciato?
- sanpei
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Vecchi cannucci
Codice: Seleziona tutto
Ok grazie pensavo fosse più vecchiacourthand ha scritto:Plastica, Gran Maestro !
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Bella collezione Alessandro! Grazie per averli mostrati.
Quelli di tipo "francese" sono i miei preferiti, non tanto per la sezione - ne ho trovati finora solo di così sottili, e di forma affusolata e diritta - ma perché l'innesto è un vero e proprio serraggio, molto sicuro.
Per quelli con innesto porta-pennino circolare, se dovessero prendere ruggine, si trovano i ricambi a prezzi contenuti.
Non ne ho molti, e per la gran parte sono tutti moderni, comunque ecco i miei più datati, acquistati in un mercatino anni fa:
Quelli di tipo "francese" sono i miei preferiti, non tanto per la sezione - ne ho trovati finora solo di così sottili, e di forma affusolata e diritta - ma perché l'innesto è un vero e proprio serraggio, molto sicuro.
Per quelli con innesto porta-pennino circolare, se dovessero prendere ruggine, si trovano i ricambi a prezzi contenuti.
Non ne ho molti, e per la gran parte sono tutti moderni, comunque ecco i miei più datati, acquistati in un mercatino anni fa:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- eriel89
- Collaboratore
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it ℵ: 024
- Fp.it 霊気: 115
Questi sono alcuni che ho..
I due blu/azzurri 3° da sinistra sia nella prima che nella seconda foto sono particolari perchè si può mettere il pennino all'interno della cannuccia e cosi si potrebbe portare in giro senza rischiare di distruggere il pennino o venir punti
Il 4° della prima foto invece è in osso, due sono in vetro, l'ultimo della prima foto ha la forma triangolare per migliorare l'impugnatura.. Il più recente è quello giallo flash
I due blu/azzurri 3° da sinistra sia nella prima che nella seconda foto sono particolari perchè si può mettere il pennino all'interno della cannuccia e cosi si potrebbe portare in giro senza rischiare di distruggere il pennino o venir punti

Il 4° della prima foto invece è in osso, due sono in vetro, l'ultimo della prima foto ha la forma triangolare per migliorare l'impugnatura.. Il più recente è quello giallo flash
- Allegati
-
- portapennino.jpg (380.45 KiB) Visto 2649 volte
-
- nibholder.jpg (373.92 KiB) Visto 2649 volte
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie
Filippo
Filippo
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Sono bellissimi!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- eriel89
- Collaboratore
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it ℵ: 024
- Fp.it 霊気: 115
E' tra quelli che preferisco, trovo bello anche come si infila il pennino... Il suo problema è di essere piccolo e quindi l'impugnatura non è comodissima.. Penso di cercarne un'altro con una dimensione diversa o madreperlato visto che mi mancacourthand ha scritto:Mi piace molto quello in osso.

"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie
Filippo
Filippo