Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
La nuova arrivata
- domenico98
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149G
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Salve a tutti!
Perdonate se non mi son fatto sentire per molto tempo, ma, essendo uno studente, avevo molti impegni da seguire, al primo posto la scuola. Ma ora che sono finalmente arrivate le tanto attese vacanze, ho molto più tempo per mostrarvi i miei strumenti da scrittura.
Oggi sono qui per presentarvi la mia nuova arrivata. Dopo oltre cinque anni di attesa, in occassione della mia buona media scolastica e dell'assenza di debite alla fine dell'anno scolastico, mio padre ha deciso di regalarmi un gioiellino, che adesso andrò a parlarne. Si tratta di una Montblanc stilografica, in particolare della Starwalker versione Midnight Blanck, con finiture placcate rutenio al posto della placcatura in platino come nel modello classico. Caricamento a cartuccia e/o converter, pennino in oro 14 K, o 585. Corpo in resina nera e all'estremità del cappuccio una piccola campana di vetro contiene il famoso emblema fluttuante.
Davvero un bel pezzo, il fiore all'occhiello della mia collezione. Da quando l'ho ricevuta non smetto di scriverci. Ma, come dice il saggio Alexander, una foto vale più di mille parole, quindi mi limiterò a mostrarvi le foto, in modo da rendere meglio la bellezza di questa penna stilo.
Mi sono dimenticato di aggiungere la misura del cappuccio, che è di 5,5 cm.
Spero che le foto siano state molto più esaustive delle parole, perdonatemi se le foto non sono nitide, ma da un cellulare non ci si può aspettare molto.
Un saluto a tutti voi e alla prossima penna!!
Domenico
Perdonate se non mi son fatto sentire per molto tempo, ma, essendo uno studente, avevo molti impegni da seguire, al primo posto la scuola. Ma ora che sono finalmente arrivate le tanto attese vacanze, ho molto più tempo per mostrarvi i miei strumenti da scrittura.
Oggi sono qui per presentarvi la mia nuova arrivata. Dopo oltre cinque anni di attesa, in occassione della mia buona media scolastica e dell'assenza di debite alla fine dell'anno scolastico, mio padre ha deciso di regalarmi un gioiellino, che adesso andrò a parlarne. Si tratta di una Montblanc stilografica, in particolare della Starwalker versione Midnight Blanck, con finiture placcate rutenio al posto della placcatura in platino come nel modello classico. Caricamento a cartuccia e/o converter, pennino in oro 14 K, o 585. Corpo in resina nera e all'estremità del cappuccio una piccola campana di vetro contiene il famoso emblema fluttuante.
Davvero un bel pezzo, il fiore all'occhiello della mia collezione. Da quando l'ho ricevuta non smetto di scriverci. Ma, come dice il saggio Alexander, una foto vale più di mille parole, quindi mi limiterò a mostrarvi le foto, in modo da rendere meglio la bellezza di questa penna stilo.
Mi sono dimenticato di aggiungere la misura del cappuccio, che è di 5,5 cm.
Spero che le foto siano state molto più esaustive delle parole, perdonatemi se le foto non sono nitide, ma da un cellulare non ci si può aspettare molto.
Un saluto a tutti voi e alla prossima penna!!
Domenico
- maxpen2012
- Collezionista D.O.C.
La nuova arrivata
Ciao Domenico, complimenti per il magnifico gioiellino DI CUI ci hai parlato
Sono certo, da collezionista Montblanc, che ti dará molte soddisfazioni...
Un piccolo consiglio, sempre da montblanchista inveterato, gli inchiostri MB non sono
all'altezza delle penne che portano lo stesso nome, del resto non credo sia la Casa di
Amburgo a produrli direttamente...Niente di drammatico naturalmente, usalo tutto
comunque, e quando lo avrai terminato provane qualche altro... Io ad esempio uso
da sempre il nero Aurora, che non costa neanche troppo come certi inchiostri giapponesi
pure ottimi... Ciao , Max
Sono certo, da collezionista Montblanc, che ti dará molte soddisfazioni...
Un piccolo consiglio, sempre da montblanchista inveterato, gli inchiostri MB non sono
all'altezza delle penne che portano lo stesso nome, del resto non credo sia la Casa di
Amburgo a produrli direttamente...Niente di drammatico naturalmente, usalo tutto
comunque, e quando lo avrai terminato provane qualche altro... Io ad esempio uso
da sempre il nero Aurora, che non costa neanche troppo come certi inchiostri giapponesi
pure ottimi... Ciao , Max
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
- Sergjei
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 017
La nuova arrivata
Complimenti per la nuova giunta e per l'agognato risultato scolastico
Posseggo un modello cugino della tua pur non sapendo bene in cosa differisce, ma ne sono molto soddisfatto.
Concordo che gli inchiostri MB non siano all'altezza delle penne.....ma resta un discorso soggettivo
Posseggo un modello cugino della tua pur non sapendo bene in cosa differisce, ma ne sono molto soddisfatto.
Concordo che gli inchiostri MB non siano all'altezza delle penne.....ma resta un discorso soggettivo
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Complimenti Domenico ne ho anch'io una identica ed è veramente una bella penna.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- domenico98
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149G
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Grazie a tutti per i consigli!
Sinceramente parlando, in fatto di inchiostri non sono molto esperto . Ho sempre usato il 4001 Brilliant Black della Pelikan, e mi sono trovato molto bene: tratto pulito, anche se dipende dalla maggior parte dalla qualità del pennino; si asciuga in tempi accettabili, molto adatti all'uso di uno scolaro e il colore rimane compatto, senza scolorirsi.
Successivamente ho comprato le cartuccie Montblanc e devo dire, come avete mi giustamente anticipato, che l'inchiostro non è all'altezza della stilo stessa di cui porta il nome, a dire il vero l'inchiostro MB non supera la qualità del 4001, a parer mio. Ringrazio tutti di nuovo e mi chiedevo se, per caso, potevate consigliarmi qualche buon inchiostro non solo per la MB, ma anche per le altre. Ho letto spesso il nome Noodler's e ho visto che puotrebbe essere un buon inizio. Ma lascio la parola ai più esperti in questo campo. La porta è sempre aperta ai consigli costruttivi. Vi saluto calorosamente e ringrazio in anticipo ogni consiglio. Alla prossima!
Domenico
Sinceramente parlando, in fatto di inchiostri non sono molto esperto . Ho sempre usato il 4001 Brilliant Black della Pelikan, e mi sono trovato molto bene: tratto pulito, anche se dipende dalla maggior parte dalla qualità del pennino; si asciuga in tempi accettabili, molto adatti all'uso di uno scolaro e il colore rimane compatto, senza scolorirsi.
Successivamente ho comprato le cartuccie Montblanc e devo dire, come avete mi giustamente anticipato, che l'inchiostro non è all'altezza della stilo stessa di cui porta il nome, a dire il vero l'inchiostro MB non supera la qualità del 4001, a parer mio. Ringrazio tutti di nuovo e mi chiedevo se, per caso, potevate consigliarmi qualche buon inchiostro non solo per la MB, ma anche per le altre. Ho letto spesso il nome Noodler's e ho visto che puotrebbe essere un buon inizio. Ma lascio la parola ai più esperti in questo campo. La porta è sempre aperta ai consigli costruttivi. Vi saluto calorosamente e ringrazio in anticipo ogni consiglio. Alla prossima!
Domenico
- Sergjei
- Crescent Filler
La nuova arrivata
Personalmente ho gusti un po' strani per gli inchiostri e spesso mi dedico all'alchimia
Ultimamente utilizzavo un viola intenso frutto di un attento studio di proporzioni tra due inchiostri (ho la ricetta sulla boccetta in ufficio e lunedì la posto)
Abbinandolo a un marrone Pelikan di cui non sono per nulla soddisfatto dato che passa da marrone intenso a beige
Il nero MB l'ho usato per un po' ma con scarsa soddisfazione, ora lo utilizzo per dare un tocco più scuro ad un blu Aurora che non mi soddisfa
Di fatto mi piacciono i colori intensi
Ultimamente utilizzavo un viola intenso frutto di un attento studio di proporzioni tra due inchiostri (ho la ricetta sulla boccetta in ufficio e lunedì la posto)
Abbinandolo a un marrone Pelikan di cui non sono per nulla soddisfatto dato che passa da marrone intenso a beige
Il nero MB l'ho usato per un po' ma con scarsa soddisfazione, ora lo utilizzo per dare un tocco più scuro ad un blu Aurora che non mi soddisfa
Di fatto mi piacciono i colori intensi
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: visconti homo sapiens
- Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
La nuova arrivata
complimenti per la penna.... e per i risultati scolastici!
come ti è stato suggerito prova l'inchiostro aurora black o l'herbin perle noire. Entrambi sono più fluidi del pelikan 4001. Quest'ultimo resta comunque un buon inchiostro.
come ti è stato suggerito prova l'inchiostro aurora black o l'herbin perle noire. Entrambi sono più fluidi del pelikan 4001. Quest'ultimo resta comunque un buon inchiostro.
Francesco
- Sergjei
- Crescent Filler
La nuova arrivata
Scusate il ritardo ......
Il viola che utilizzo è composto da
Il viola che utilizzo è composto da
- 10 cc di viola Waterman
- 2 cc di viola Montblanc
- sim0161
- Snorkel
- La mia penna preferita: Dollar 717i
- Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
- Contatta:
La nuova arrivata
/OTdomenico98 ha scritto:Salve a tutti!
Perdonate se non mi son fatto sentire per molto tempo, ma, essendo uno studente, avevo molti impegni da seguire, al primo posto la scuola.
[...]
Domenico
Beato te Domenico che riesci a concentrarti... io mi devo laureare da circa tre anni, e non perdo occasione di perdere tempo =( sono a un passo dall'obiettivo, e non riesco a rovare motivazione. Non mi arrendo, ce la farò!
In ogni caso se tu dovessi avere bisogno di consigli/spiegazioni/ecc. per qualunque materia scientifica, sono a tua disposizione! =)
/FINE OT
Complimenti per la bellissima penna
(e grazie a Sergio per la ricetta!)
- Sergjei
- Crescent Filler
La nuova arrivata
[OT]
Dacci dentro e concludi
[/OT]
Di nulla mi piace condividere
Dacci dentro e concludi
[/OT]
Di nulla mi piace condividere
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M200
- Il mio inchiostro preferito: Kiwagura Black; J. Herbin p.n.
La nuova arrivata
Mi associo a quanto consigliato da Maxpen2012: l'inchiostro Montblanc non è nulla di speciale! Oltre al Nero Aurora, affidabilissimo per tradizione, ti consiglio il J. Herbin "Perle Noir", che giudico fantastico.maxpen2012 ha scritto: Sono certo, da collezionista Montblanc, che ti dará molte soddisfazioni...
Un piccolo consiglio, gli inchiostri MB non sono
Amburgo a produrli direttamente...
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Complimenti, splendida. Goditela! Sono affettivamente legato a questo modello (possiedo la versione roller e la sfera) perché è stata la mia prima penna "seria", acquistata alla boutique Montblanc. Ultimamente sono attratto dalla linea "Ultimate Carbon".
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
L'Aurora nero come ti hanno già detto è un ottimo inchiostro, CONSIGLIATISSIMO.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Arst64
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
- FountainPen.it 500 Forum n.: 079
- Arte Italiana FP.IT M: 064
- Fp.it ℵ: 054
- Fp.it 霊気: 064
- Fp.it Vera: 064
Perdonate la curiosità, in cosa difettano gli inchiostri Mont Blanc?
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
- FountainPen.it 500 Forum n.: 076
- Arte Italiana FP.IT M: 092
La nuova arrivata
Mi ricollego alla domanda, son curioso di sapere anch'ioArst64 ha scritto:Perdonate la curiosità, in cosa difettano gli inchiostri Mont Blanc?