Recensione Delta Dolcevita Pistone e confronto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Re: Recensione Delta Dolcevita Pistone e confronto

Messaggio da Alexander »

Fabry81 ha scritto: Ti ringrazio, infatti ho passato molto tempo a osservarla, è un vero piacere guardarla e osservarne i dettagli!!! :mrgreen:
La finestrella visibile può non piacere a tutti, ma ha il vantaggio di non dover essere costretti a svitare la penna tutte le volte per controllare il livello d'inchiostro, un'altra dimostrazione dell'attenzione ai dettagli della Delta.
Se stai pensando di acquistarla te la consiglio caldamente, ma col pennino medio, secondo me più adatto, poi se hai bisogno di delucidazioni sono sempre disponibile! ;)
Grazie mille per la disponibilità, ne approfitterò! Sicuramente non sarà un acquisto che farò a breve, ma mi piace documentarmi già da ora.
Però se il medio ha un flusso ed un tratto troppo robusti per i miei gusti (e i miei gusti sono moooolto complicati!) proverò prima la scorrevolezza dei pennini più fini.
Se non vado errato la finestrella visibile con il cappuccio avvitato è una caratteristica anche della Sailor Realo.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Fabry81
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114

Messaggio da Fabry81 »

Alexander ha scritto:
Fabry81 ha scritto: Ti ringrazio, infatti ho passato molto tempo a osservarla, è un vero piacere guardarla e osservarne i dettagli!!! :mrgreen:
La finestrella visibile può non piacere a tutti, ma ha il vantaggio di non dover essere costretti a svitare la penna tutte le volte per controllare il livello d'inchiostro, un'altra dimostrazione dell'attenzione ai dettagli della Delta.
Se stai pensando di acquistarla te la consiglio caldamente, ma col pennino medio, secondo me più adatto, poi se hai bisogno di delucidazioni sono sempre disponibile! ;)
Grazie mille per la disponibilità, ne approfitterò! Sicuramente non sarà un acquisto che farò a breve, ma mi piace documentarmi già da ora.
Però se il medio ha un flusso ed un tratto troppo robusti per i miei gusti (e i miei gusti sono moooolto complicati!) proverò prima la scorrevolezza dei pennini più fini.
Se non vado errato la finestrella visibile con il cappuccio avvitato è una caratteristica anche della Sailor Realo.
Sì, anche la Sailor Pro Gear Realo ha la finestrella visibile, scelta che, come ho già detto approvo.
La trovo molto interessante, e la sto valutando come prossimo acquisto, in quanto pur non avendo una linea originale, la Sailor è considerata tra le migliori (se non la migliore) per i suoi pennini, che pare diano il massimo piacere nella scrittura.
Appena acquistata vedrò se questo è vero e pubblicherò un'altra recensione, che spero abbia le medesime critiche positive!!! :mrgreen:
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Concordo sull'utilità della finestrella non nascosta dal cappuccio; anzi, pensando ad esempio alla M150, in cui non si vede, l'idea mi ha intrigato ulteriormente. Inoltre, vedendo la Delta, trovo che sia un elemento distintivo che è perfettamente integrato nella penna.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Ciao,
complimenti per la scelta e per aver condiviso le tue impressioni.

Visto che hai 3 delle stilo più gettonate, MB 146, Aurora e Delta, sarebbe bello vedere (foto) anche un bel confronto del loro tratto, utile magari anche per capire le differenze tra le misure dei pennini... In genere, ad esempio, il Medio dell'Aurora è tarato fra un Fine/Medio a differenza della MB, pensa l'EF della mia 146 scrive quasi come il tratto Medio della mia Aurora Optima Mini!

Sarebbero gradite foto (se per te possibile) di confronto per capire le differenti dimensioni delle 3 stilo! :D

Per la discussione sulla preferenza della preferenza del cappuccio copri pistone, ritengo che sia un'ottima scelta... A me è capitato che, lasciando per pochi secondi in mano l'Aurora ad un amico, la prima cosa che ha fatto dopo aver svitato il cappuccio per vedere il pennino è stata quella di svitare anche il fondello posteriore, senza che facessi in tempo a fermarlo... Sigh! Immaginatevi, poi, il danno di ritrovare il cappuccio pieno di inchiostro Noodler's Black, che si secca immediatamente, e di dover ripulire tutto!!! :x
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Alexander ha scritto:
Il medio ha un tratto paragonabile al medio delle Sailor, quindi più o meno a un fine Pelikan.

EDIT:

Aggiungo.

La Dolce Vita ha un certo peso, ed è un po' sbilanciata verso la parte posteriore. Per lo meno per me che sono abituato ad appoggiarla vicino alla nocca più alta dell'indice.
Giuseppe
Fabry81
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Fabry81 »

colex ha scritto:Ciao,
complimenti per la scelta e per aver condiviso le tue impressioni.

Visto che hai 3 delle stilo più gettonate, MB 146, Aurora e Delta, sarebbe bello vedere (foto) anche un bel confronto del loro tratto, utile magari anche per capire le differenze tra le misure dei pennini... In genere, ad esempio, il Medio dell'Aurora è tarato fra un Fine/Medio a differenza della MB, pensa l'EF della mia 146 scrive quasi come il tratto Medio della mia Aurora Optima Mini!

Sarebbero gradite foto (se per te possibile) di confronto per capire le differenti dimensioni delle 3 stilo! :D

Per la discussione sulla preferenza della preferenza del cappuccio copri pistone, ritengo che sia un'ottima scelta... A me è capitato che, lasciando per pochi secondi in mano l'Aurora ad un amico, la prima cosa che ha fatto dopo aver svitato il cappuccio per vedere il pennino è stata quella di svitare anche il fondello posteriore, senza che facessi in tempo a fermarlo... Sigh! Immaginatevi, poi, il danno di ritrovare il cappuccio pieno di inchiostro Noodler's Black, che si secca immediatamente, e di dover ripulire tutto!!! :x
Ti ringrazio, cmq avevo giá pensato di mettere nella recensione delle foto dei tratti e delle dimensioni delle penne (quest'ultima l'avevo giá fatta), ma non sono riuscito a inserirla, il post mi ha fatto mettere solo l'immagine presa da internet copiando il link, mi spiace!:-(
Fabry81
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Fabry81 »

Ci sono riuscito!!!
Almeno per il momento vi posto la foto per il confronto delle dimensioni dei miei tre gioielli! :-)
Allegati
03032012133.jpg
03032012133.jpg (1.16 MiB) Visto 3230 volte
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

klapaucius ha scritto:
piccardi ha scritto: Però c'é un punto (che non attiene il confronto specifico, e che è emerso anche altre volte) su cui non sono d'accordo: quello del coprifondello dello stantuffo che mi pare venga considerato da molti un vantaggio. Indipendentemente dalla qualità del meccanismo, che è una questione a parte, questo secondo me è un particolare negativo.

Il coprifondello rimuovibile è il sistema usato dalle penne di seconda fascia tedesche per tutti gli anni '30 e '40 per evitare una lavorazione meccanica più complessa. E' un altro pezzo che ci si può dimenticare a giro o perdere. Per questo le penne con questo sistema sono sempre state considerate di minor pregio.

Non conosco i motivi della scelta, ma non mi convince neanche sul piano pratico, trovo assai meno comodo dover rimuovere un fondello per effettuare il caricamento e poi doverlo rimettere a posto e molto più pratico un meccanismo che consente di essere azionato direttamente.
Non so, io onestamente non riesco a vedere in che modo semplifichi la meccanica: mi pare che occorra aggiungere un ulteriore avvitamento, quando sarebbe più comodo fare un unico pomello.

Io però l'ho gradito subito, sia perché il coprifondello è di resina spessa e quindi difficilmente rovinabile con l'usura, sia perché protegge dal movimento accidentale un sistema a pistone molto robusto e ben fatto, che da' grande soddisfazione nell'azionarlo. Quindi l'impressione generale resta quella di un'ottima precisione ed esattezza nella costruzione, e non di qualcosa di fatto alla buona.

L'eventualità di perderlo mi sembra poi decisamente improbabile, in quanto non si può svitare inavvertitamente - è molto più facile che accada con il cappuccio, per dire - e in ogni caso l'operazione di caricamento la si fa una volta ogni tanto, per cui di certo non lo si lascia in giro mentre si scrive...

Magari però ha influito la precedente esperienza con una penna di fascia decisamente più bassa, la Pelikan M150, in cui il fondello ha troppo "gioco", una certa libertà di muoversi, seppur di poco, in un verso di rotazione e nell'altro. E questo movimento da' una certa sensazione di precarietà, mentre si scrive o si tiene la penna in mano, anche se sai che comunque il pistone si muove solo se ruoti con una certa forza.
Secondo me il coprifondello è molto utile in quanto, prioritariamente, ripara il fondello dello stantuffo dagli urti accidentali.
Per quanta cura uno usi nel maneggiare le penne, un colpo forte sul fondello classicamente esposto può essere letale.
Una vecchia Aurora,anni addietro,l'ho dovuta buttare per questo motivo.
In più, dato che non porto mai nella giacca penne a stantuffo per timore di perdite dal fondello, questa potrebbe essere una soluzione molto rassicurante anche in questo caso...
_______________________________________________________ Andrea
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Dimenticavo...
Complimenti per la Delta... è bellissima. Ci avevo già fatto un pensiero tempo fà, anche perchè, se non sbaglio, è una delle pochissime Delta a pistone (o l'unica..?).
Su che fascia di prezzo si colloca ?
_______________________________________________________ Andrea
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Andrea C ha scritto:Dimenticavo...
Complimenti per la Delta... è bellissima. Ci avevo già fatto un pensiero tempo fà, anche perchè, se non sbaglio, è una delle pochissime Delta a pistone (o l'unica..?).
Tra le edizioni regolari almeno la Gallery e la Roma Imperiale sono a stantuffo.
Giuseppe
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:
Tra le edizioni regolari almeno la Gallery e la Roma Imperiale sono a stantuffo.

Attenzione, difatti, mi stavo "studiando" il catalogo e sono le uniche tre a stantuffo, tutte le altre Dolce Vita funzionano con cartuccia/converter...
Il codice è "DV Stantuffo 1K".

... Ed i listini dei prezzi che, purtroppo, rispecchiano fedelmente quello ufficiale; insomma non si capisce qual'è lo street price di questa stilo a stantuffo! L'unico riferimento l'ho trovato su e-bay, dove negli USA la vendono a 248 euro circa, chiaramente all'arrivo in Italia la dogana applicherà l'IVA del 21%! :o
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

colex ha scritto:
klapaucius ha scritto: Tra le edizioni regolari almeno la Gallery e la Roma Imperiale sono a stantuffo.

Attenzione, difatti, mi stavo "studiando" il catalogo e sono le uniche tre a stantuffo, tutte le altre Dolce Vita funzionano con cartuccia/converter...
Il codice è "DV Stantuffo 1K".

... Ed i listini dei prezzi che, purtroppo, rispecchiano fedelmente quello ufficiale; insomma non si capisce qual'è lo street price di questa stilo a stantuffo! L'unico riferimento l'ho trovato su e-bay, dove negli USA la vendono a 248 euro circa, chiaramente all'arrivo in Italia la dogana applicherà l'IVA del 21%! :o
I rivenditori online non sono autorizzati a dichiarare pubblicamente il prezzo di listino e soprattutto i prezzi che fanno ai loro clienti. Bisogna iscriversi e a volte cliccare per chiedere esplicitamente l'offerta riservata, via email.

(Comunque l'ho vinta a un prezzo di una quarantina di euro in meno, su ebay, tra l'altro dallo stesso rivenditore da cui Fabry81 ha preso la foto...)
Giuseppe
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Fabry81 ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Bravissimo Fabry, ottima recensione !!!
Condivido gli apprezzamenti per la Delta che produce penne di altissima qualità, e lo posso dire perchè ho una stupenda Delta Gallery Douè con pennino M!!
Confermo la somiglianza nella scrittura con l'Aurora 88 Big , mentre non ho la stessa tua impressione con la mia 149 ( ma tu parli genericamente di Meisterstuck).

Vai avanti così...aspetto altre recensioni ;)
Non so il comportamento della 149, in quanto la mia è la Le Grand, cmq è probabile che il fatto che gratti un pò sul foglio non ci sia sulla tua in quanto il pennino è diverso (sempre in oro, ma di 18 Kt, contro il mio che ne ha 14), cmq per il resto mi fa piacere vedere che non sono l'unico ad aver avuto le stesse impressioni! :-)
Ti consolo dicendoti che la mia 149 hail pennino 14 Kt come la tua 146, quindi o la tua è usata e allora potrebbe aver preso il "verso" della persona che ci scriveva prima, oppure usi un inchiostro poco fluido;
nel primo caso basta prendere una carta abrasiva molto sottile ( 1200 per esempio) bagnarla e poi scriverci sopra senza pigiare molto, e vedrai che il problema si risolverà ; nel secondo caso basta usare un inchiostro fluido come il Parker Quink o l'Herbin .
Fammi sapere ;)
Fabry81
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Fabry81 »

Grazie per i complimenti, cmq sul mercato la Dolcevita pistone normale va da 414-450 euro, ma non è l'unica a stantuffo, tra le versioni ordinarie ci sono anche la Galassia Douè (stesso prezzo), la Roma Imperiale (sui 700 euro), la Dolcevita Italian Technology (vi sono due misure, la Medium che sta sui 500 euro e la Oversize che sta a più di 700), e la Rediscover Pompei grande (sui 700).
rembrandt54 ha scritto:Ti consolo dicendoti che la mia 149 hail pennino 14 Kt come la tua 146, quindi o la tua è usata e allora potrebbe aver preso il "verso" della persona che ci scriveva prima, oppure usi un inchiostro poco fluido;
nel primo caso basta prendere una carta abrasiva molto sottile ( 1200 per esempio) bagnarla e poi scriverci sopra senza pigiare molto, e vedrai che il problema si risolverà ; nel secondo caso basta usare un inchiostro fluido come il Parker Quink o l'Herbin .
Fammi sapere
No, la penna non è usata, è un regalo che mi hanno fatto e ci ho scritto solo io.
Per fare la prova ho usato per tutte il classico inchiostro Pelikan 4001, cmq è da un po che ce l'ho, per scrupolo proverò a pulirla e ripetere la prova, anche se cmq il pennino lo trovo più rigido degli altri due, ti farò sapere! ;)
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Dammi ascolto....usa il Parker Quink o l'Herbin e vedrai che non gratta più !! ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”