Marca: STIPULA
Modello: Passaporto Ebanite
Anno produzione: 2012
Colore: Blu/Nero
Dimensioni Pennino: Medio
Prezzo: listino 95 euro; street price 80 euro.





Come potete vedere dalle immagini successive (non mie), il colore scelto ritengo sia particolarmente indovinato, fa parte di una serie formata da tre colori, di cui ho scelto quello, per me, si adattava meglio. Inoltre, se dovrò usarla con il Noodler's Baystate Blue, per evitare che macchi il fusto (penso alle versioni trasparenti) questa era una scelta obbligata!


La stilo é veramente minuscola, ma una volta calzato il cappuccio assume un'impugnatura nella mano "normale". Il pennino, nonostante sia una punta media, scrive con lo stesso tratto dell'Aurora Optima Mini medio, quindi, desumo che sia tarato più verso un tratto Fine/Medio che medio; devo ricredermi anche sul fatto che i pennini in acciaio non siano "pregiati" quanto i parenti "aurei", questo in dotazione devo dire che é un'ottimo pennino, scivola bene e senza impuntamenti su diversi tipi di carta... Anche se si avverte una minore flessibilità, anzi devo dire che é molto rigido, almeno rispetto all'Aurora in oro 14K e 18K.
Ecco un test di confronto con l'Aurora

Il caricamento dell'inchiostro avviene con delle semplici mini cartucce standard europeo, oppure a gocce o "eye dropper", in dotazione é presente un contagocce che permette, in modo pulito, di riempire il fusto della stilo trasformandolo in serbatoio. Per il momento ho inserito l'unica cartuccia in mio possesso, quella in dotazione della Stipula, di un colore grigio o blu "scolorito", insomma indefinito! Appena terminerà ho intenzione di ricaricare la cartuccia vuota con una siringa, e metterci dentro il fantastico Noodler's Baystate Blue!
Fortunatamente per me, forse per la fretta di assemblarla, il fusto di questa Passaporto non reca alcuna incisione del brand.
P.s.: ho letto in diverse discussioni che alcune Passaporto manifestavano problemi di flusso d'inchiostro "out of the box", forse per colpa di olii di fabbricazioni o altre impurità dovute al processo di produzione perciò, prima di usarla, ho immerso il pennino in acqua tiepida ed una goccia di sapone per piatti, per circa un'oretta e, dopo una piccola fuori uscita di inchiostro blu (forse usato per testarla in fabbrica), é stata asciugata e messa subito in funzione, è partita subito scrivando con un flusso continuo, "giusto" e, senza impuntamenti... Complimenti alla Stipula che ha tirato fuori un buon prodotto ad un "mini"... Prezzo!!!
Ciao
Sergio