Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Nuovo Arrivo... Visconti Michelangelo
- Brunix
- Converter
- La mia penna preferita: Waterman Caréne
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Un saluto a tutto il forum
Dopo l'acquisto ieri, e l'avventata recensione oggi di una Parker Sonnet, notando delle perdite di placcatura sulla clip della penna sono ritornato in cartoleria per un'eventuale sostituzione. Non avendo un modello simile dal tratto F, il negoziante mi ha mostrato - fra le altre - una Visconti Michelangelo... ed è scattata come una scintilla, la penna mi ha stregato immediatamente.
La variante in questione è quella dal fusto blu scuro e finiture placcate in palladio. A dire il vero è difficile descriverne il colore, a seconda della luce cambia dal nero lucido al blu pastello.
Leggendo in Internet ho visto che molti la ritengono una Visconti un po' "insipida", ma è proprio il suo "understatement" che me l'ha fatta subito piacere. Non è barocca come altri modelli, il che la rende un modello adatto a tutti i giorni.
Prendendola in mano poi sono rimasto colpito dalla particolarità di questo modello, ossia dall'effetto al tatto dato dal fusto. Non è rotondo ma, come ho cercato di mettere in risalto nelle foto, è composto da 18 lati, così come il cappuccio.
Come in altri modelli visconti la chiusura del cappuccio è magnetizzata. Svitandolo troviamo il pennino, in oro 14k, molto scorrevole anche su della normale carta da fotocopiatrice. Confrontando il tratto con quello di altre penne, direi che è coerente con la misura F dichiarata da Visconti. Il flusso con l'inchiostro Pelikan Royal Blue è regolare e abbastanza consistente, e non c'è alcun problema di false partenze o salti, nemmeno scrivendo molto velocemente.
Svitando il fusto riveliamo il converter, di ottima fattura, e che occupa l'intera lunghezza del fusto.
E' tutto! Per ora le mie impressioni sono assolutamente positive, sia sul lato estetico che su quello della scrittura, e sono molto contento dell'acquisto
(magari aspetto un po' prima di postare una recensione più approfondita questa volta... )
Dopo l'acquisto ieri, e l'avventata recensione oggi di una Parker Sonnet, notando delle perdite di placcatura sulla clip della penna sono ritornato in cartoleria per un'eventuale sostituzione. Non avendo un modello simile dal tratto F, il negoziante mi ha mostrato - fra le altre - una Visconti Michelangelo... ed è scattata come una scintilla, la penna mi ha stregato immediatamente.
La variante in questione è quella dal fusto blu scuro e finiture placcate in palladio. A dire il vero è difficile descriverne il colore, a seconda della luce cambia dal nero lucido al blu pastello.
Leggendo in Internet ho visto che molti la ritengono una Visconti un po' "insipida", ma è proprio il suo "understatement" che me l'ha fatta subito piacere. Non è barocca come altri modelli, il che la rende un modello adatto a tutti i giorni.
Prendendola in mano poi sono rimasto colpito dalla particolarità di questo modello, ossia dall'effetto al tatto dato dal fusto. Non è rotondo ma, come ho cercato di mettere in risalto nelle foto, è composto da 18 lati, così come il cappuccio.
Come in altri modelli visconti la chiusura del cappuccio è magnetizzata. Svitandolo troviamo il pennino, in oro 14k, molto scorrevole anche su della normale carta da fotocopiatrice. Confrontando il tratto con quello di altre penne, direi che è coerente con la misura F dichiarata da Visconti. Il flusso con l'inchiostro Pelikan Royal Blue è regolare e abbastanza consistente, e non c'è alcun problema di false partenze o salti, nemmeno scrivendo molto velocemente.
Svitando il fusto riveliamo il converter, di ottima fattura, e che occupa l'intera lunghezza del fusto.
E' tutto! Per ora le mie impressioni sono assolutamente positive, sia sul lato estetico che su quello della scrittura, e sono molto contento dell'acquisto
(magari aspetto un po' prima di postare una recensione più approfondita questa volta... )
Ultima modifica di Brunix il martedì 15 luglio 2014, 22:23, modificato 1 volta in totale.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Auguri per l'acquisto.
- Sergjei
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
- Fp.it Vera: 017
Splendido acquisto
-
- Levetta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Hai comprato una bellissima penna, complimenti!
- Brunix
- Converter
- La mia penna preferita: Waterman Caréne
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Grazie!
A distanza di qualche tempo posso confermare quanto detto riguardo la qualità della scrittura: non ci sono mai salti di tratto o false partenze, nemmeno lasciando la penna a riposo diversi giorni.
L'unico lato negativo che ho riscontrato è che a causa del colore e della lavorazione è praticamente impossibile mantenerla pulita!
A distanza di qualche tempo posso confermare quanto detto riguardo la qualità della scrittura: non ci sono mai salti di tratto o false partenze, nemmeno lasciando la penna a riposo diversi giorni.
L'unico lato negativo che ho riscontrato è che a causa del colore e della lavorazione è praticamente impossibile mantenerla pulita!
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Complimenti bella penna e bella recensione, aspettiamo il seguito.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Complimenti per la bella penna ...e anche per l'avatar
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Bella penna ! Scusami ma quanto ti e' costata ?
- Tiberio G
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
Penna carina, a me in verità non ispira particolarmente: è troppo moderna.
Non me ne intendo di Visconti però qualche tempo fa avevo visto una Michelangelo diversa, sicuramente una prima versione, guardate le foto (non mie), a me piace un sacco, pur non essendo vintage ha delle linee molto classiche e il colore è stupendo. Qualcuno la conosce meglio e potrebbe darci più informazioni?
Grazie mille.
Non me ne intendo di Visconti però qualche tempo fa avevo visto una Michelangelo diversa, sicuramente una prima versione, guardate le foto (non mie), a me piace un sacco, pur non essendo vintage ha delle linee molto classiche e il colore è stupendo. Qualcuno la conosce meglio e potrebbe darci più informazioni?
Grazie mille.
- Allegati
-
- IMG_0238.JPG (330.01 KiB) Visto 5260 volte
-
- IMG_0239.JPG (392.08 KiB) Visto 5260 volte
-
- IMG_0240.JPG (461.52 KiB) Visto 5260 volte
-
- IMG_0241.JPG (362.79 KiB) Visto 5260 volte
-
- IMG_0242.JPG (289.11 KiB) Visto 5260 volte
Tiberio
- Tiberio G
- Levetta
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Si, è sostanzialmente una Voyager (un po' più piccola mi pare) con una celluloide diversa. Ma che altro vuoi sapere?Tiberio G ha scritto:Nessuno conosce la Michelangelo in celluloide?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Una produzione del 1995, limitata a 1475 esemplari, conosciuta come la Michelangelo "grande" (dimensioni praticamente uguali alla Voyager ma senza la zona trasparente per il controllo del livello di inchiostro), veniva venduta con a corredo un calamaio da viaggio fatto con la stessa celluloide della penna; bella celluloide, e mi piaceva molto la clip che le Visconti usavano allora, anche se devo ammettere che la clip attuale è più usabile.Tiberio G ha scritto:Nessuno conosce la Michelangelo in celluloide?
Giorgio
- Tiberio G
- Levetta
Grazie Giorgio, peccato fosse limitata, anche a me piace come colore, la clip dalle foto la trovo un poco ingombrante ma ha una bella linea.rolex hunter ha scritto:Una produzione del 1995, limitata a 1475 esemplari, conosciuta come la Michelangelo "grande" (dimensioni praticamente uguali alla Voyager ma senza la zona trasparente per il controllo del livello di inchiostro), veniva venduta con a corredo un calamaio da viaggio fatto con la stessa celluloide della penna; bella celluloide, e mi piaceva molto la clip che le Visconti usavano allora, anche se devo ammettere che la clip attuale è più usabile.Tiberio G ha scritto:Nessuno conosce la Michelangelo in celluloide?
Giorgio
Ce l'hai?
Tiberio
- sanpei
- Honoris Causa
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Cuiriosa quella in foto, ne ho avute un paio e ne ho una attualmente,rolex hunter ha scritto:Una produzione del 1995, limitata a 1475 esemplari, conosciuta come la Michelangelo "grande" (dimensioni praticamente uguali alla Voyager ma senza la zona trasparente per il controllo del livello di inchiostro), veniva venduta con a corredo un calamaio da viaggio fatto con la stessa celluloide della penna; bella celluloide, e mi piaceva molto la clip che le Visconti usavano allora, anche se devo ammettere che la clip attuale è più usabile.Tiberio G ha scritto:Nessuno conosce la Michelangelo in celluloide?
Giorgio
la mia ha la finestra trasparente, la scritta differente ed il pennino bicolore 18K invece che 14K, chissà perchè?
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Ciao GM.
Anche quello nelle foto di Tiberio è 18k, nonostante non sia bicolore e abbia le scritte diverse.
Due versioni diverse, una antecedente all'altra?
Anche quello nelle foto di Tiberio è 18k, nonostante non sia bicolore e abbia le scritte diverse.
Due versioni diverse, una antecedente all'altra?
Massimiliano