Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penne Columbus

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
elena79
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:28
La mia penna preferita: Pilot Metropolitan, Columbus.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan, Waterman.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mantova
Gender:

Penne Columbus

Messaggio da elena79 »

Salve a tutti,

sono Elena, ho 32 anni, sono nata nel 1979, e sono una nuova iscritta che arriva da Reggio Emilia. Sono da svariati anni una grande utilizzatrice di penne stilografiche e cartucce di inchiostro di mille colori che acquisto periodicamente e in grande numero per la mia "amica più fedele". Scrivo esclusivamente con le stilo sin dalla quinta elementare, quando mia madre, tanto per farmi provare a scrivere col pennino mi comprò quella che fu la prima penna stilografica della mia vita, una Carioca di plastica comprata a pochi soldi in cartoleria e da me sfruttata fino all'impossibile. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora perché nel tempo il mio amore per questo romantico oggetto è cresciuto a dismisura e sono poi diventata di mia spontanea volontà una collezionista di penne stilografiche di un certo pregio e valore, che danno un significato particolare a quello che è sempre stata una ulteriore viva passione in me particolarmente sentita, la scrittura.

Mi sono trovata talmente bene a scrivere con il pennino sin dalla prima volta che non riesco proprio a farne a meno e mi rifiuto categoricamente di usare le penne a sfera anche per una firma o un semplice appunto. No grazie. Le penne a sfera non fanno per me.

Ho dato un'occhiata rapida a questo splendido forum e trovo che si parli poco o nulla sinora delle penne Columbus con cui io mi trovo molto bene e che personalmente reputo la migliore marca che abbia mai utilizzato tra tutte quelle che possiedo. Ne ho una piccola, di dimensioni contenute, in modo che possa stare in una borsetta, regalo di una cugina che però sfrutto continuamente con grande successo e senza mai avere un problema. Ha il pennino medio con punta in Iridio ma non saprei dare ulteriori info su questo tipo di penna che possiedo perché nulla è riportato sulla scatola foderata di raso in questo senso. A parte, ovviamente il noto marchio della casa produttrice. Voi cosa pensate di questo tipo di penne? Se io devo dare un parere le trovo ottime.

Visto che fra qualche tempo compirò gli anni vorrei farmi un regalo (l'ennesimo) un'altra penna splendida e sarei intenzionata ad acquistare una ulteriore Columbus, nel modello "Scriba". Qualcuno di voi ha provato questa linea di penne? Me la consigliereste come regalo di compleanno, tenendo conto che io le penne quelle belle, in generale, le colleziono ma le uso anche e con grande frequenza? Alternative? Sentiamo un po' il vostro parere.

Un abbraccio!

Elena
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Penne Columbus

Messaggio da Fabry81 »

Ciao Elena, innanzitutto ti do il benvenuto sul forum! :-)
La Columbus è stata fondata nel 1918, ed è stata uno dei primi produttori di penne stilografiche nata in Italia, ma le sue penne venivano prodotte con tutte le parti esterne acquistate in Germania, mentre in Italia veniva realizzato il meccanismo interno, l'assemblaggio e la rifinitura (attualmente non so se le cose siano cambiate, le mie informazioni su questa azienda sono limitate).
Se vuoi sapere la storia dell'azienda vai su questo link: http://www.fountainpen.it/Columbus
Sono certamente delle buone penne, anche se personalmente penso che si trova di meglio in giro, e sempre italiane, cmq riguardo al regalo, se la cifra che vuoi spendere è intorno ai 100-150 euro e vuoi rimanere sulle italiane, potresti anche prenderti una Stipula Vedo, che ha anche il caricamento a stantuffo, ti posto il link:

Link ai negozi non consentito

Oppure potrei consigliarti una che è fatta davvero bene e non ha un prezzo eccessivo , pur avendo un tradizionale sistema a cartuccia, la Delta Capri Night & Day, sempre italiana, che ho anch'io (modello Day) e personalmente mi trovo benissimo:

Link ai negozi non consentito

Poi se vuoi anche penne che non siano italiane, puoi andare tranquillamente sulle Pelikan, che insieme alla Stipula è una delle poche che offre a basso prezzo anche le stilografiche con caricamento a pistone, o le Sailor, che ti danno il pennino in oro anche sui modelli più economici (e i pennini Sailor sono tra i migliori in circolazione).
Spero di esserti stato utile, poi facci sapere cosa hai scelto, ok? ;)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne Columbus

Messaggio da vikingo60 »

La carioca molti decenni fa la ebbi anche io.Quanto alle Columbus,non le ho mai provate,ma ne ho sentito parlare bene da diverse persone.I prezzi non sono altissimi,e la Scriba mi sembra di linea piacevole.Forse l'unico appunto da fare alla Columbus è che,tranne qualche edizione limitata,adotta solo il caricamento cartuccia/converter.Ma molti lo giudicano più pratico rispetto al caricamento a stantuffo,che io preferisco.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
david63
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 20:19
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: pelikan blue .. ora
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Macerata (MC)

Re: Penne Columbus

Messaggio da david63 »

viewtopic.php?f=8&t=616&st=0&sk=t&sd=a&start=150#p9564

ecco che cos'è la mia Aurea ... sembra la sorella gemella di questa columbus 102 con caricamento a
bottone ... e debbo dire che va veramente bene .. si Elena va veramente bene, peccato il pennino
non sia originale ...
grazie per il post

ora vedrò di trovare un pennino della Columbus
Avatar utente
david63
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 20:19
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: pelikan blue .. ora
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Macerata (MC)

Re: Penne Columbus

Messaggio da david63 »

david63 ha scritto:viewtopic.php?f=8&t=616&st=0&sk=t&sd=a&start=150#p9564

ecco che cos'è la mia Aurea ... sembra la sorella gemella di questa columbus 102 con caricamento a
bottone ... e debbo dire che va veramente bene .. si Elena va veramente bene, peccato il pennino
non sia originale ...
grazie per il post

ora vedrò di trovare un pennino della Columbus
http://www.fountainpen.it/File:Columbus ... Posted.jpg
ecco la 102
Avatar utente
david63
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 20:19
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: pelikan blue .. ora
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Macerata (MC)

Re: Penne Columbus

Messaggio da david63 »

Per Elena .. scusami, ma perchè non compri una vintage degli anni '40 .. '50 .. o magari '60
scrivono da "Dio" e sono pure bellissime .. si trovano a poche decine di euro anche italianissime
se vuoi qualche dritta ... vai su ebay e digita per esempio ... nè ha molte italiane nuove
bellissime tipo Osmia, Cervina ed altre magari trovi pure una Columbus.

ti posto il link

Link ai negozi non consentito
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Penne Columbus

Messaggio da Daniele »

Invito ancora una volta gli utenti a non linkare o segnalare nelle discussioni questo o quel negozio. Se si vogliono segnalare delle buone offerte invito a farlo nella sezione apposita (mercatino). Visto il perdurare del malcostume le prossime volte mi vedró costretto a fare dei richiami ufficiali.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Penne Columbus

Messaggio da Fabry81 »

Dany1974 ha scritto:Invito ancora una volta gli utenti a non linkare o segnalare nelle discussioni questo o quel negozio. Se si vogliono segnalare delle buone offerte invito a farlo nella sezione apposita (mercatino). Visto il perdurare del malcostume le prossime volte mi vedró costretto a fare dei richiami ufficiali.
Ok, cercheró di essere piú attento, peró sulla Stipula quello non era il negozio, ma il sito ufficiale, pensavo andasse bene, invece la penna Delta ha solo il PDF da scaricare sul sito ufficiale, e volevo solo farle vedere il prezzo per un paragone, mi spiace per l'equivoco.
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: Penne Columbus

Messaggio da GianniMzch »

Fabry81 ha scritto:Ciao Elena, innanzitutto ti do il benvenuto sul forum! :-)
La Columbus è stata fondata nel 1918, ed è stata uno dei primi produttori di penne stilografiche nata in Italia, ma le sue penne venivano prodotte con tutte le parti esterne acquistate in Germania, mentre in Italia veniva realizzato il meccanismo interno, l'assemblaggio e la rifinitura (attualmente non so se le cose siano cambiate, le mie informazioni su questa azienda sono limitate).
Se vuoi sapere la storia dell'azienda vai su questo link: http://www.fountainpen.it/Columbus
Sono certamente delle buone penne, anche se personalmente penso che si trova di meglio in giro, e sempre italiane, cmq riguardo al regalo, se la cifra che vuoi spendere è intorno ai 100-150 euro e vuoi rimanere sulle italiane, potresti anche prenderti una Stipula Vedo, che ha anche il caricamento a stantuffo, ti posto il link:

Link ai negozi non consentito

Oppure potrei consigliarti una che è fatta davvero bene e non ha un prezzo eccessivo , pur avendo un tradizionale sistema a cartuccia, la Delta Capri Night & Day, sempre italiana, che ho anch'io (modello Day) e personalmente mi trovo benissimo:

Link ai negozi non consentito

Poi se vuoi anche penne che non siano italiane, puoi andare tranquillamente sulle Pelikan, che insieme alla Stipula è una delle poche che offre a basso prezzo anche le stilografiche con caricamento a pistone, o le Sailor, che ti danno il pennino in oro anche sui modelli più economici (e i pennini Sailor sono tra i migliori in circolazione).
Spero di esserti stato utile, poi facci sapere cosa hai scelto, ok? ;)
Ciao Elena,
sempre parlando della Stipula Vedo, l'altro ieri in una cartoleria di Modena, dove sono spesso per lavoro, ho visto in vetrina una boccetta d'inchiostro della Stipula, incuriosito sono entrato ed ho chiesto se aveva delle penne della Stipula, ed aveva in fine serie due Stipula Vedo, una dark blue (Vedo navy) ed una Vedo Rubino, entrambe con pennino M. Alla fine visto che sono ormai un cliente abituale del negozio, ho acquistato quella blue con il 30% di sconto.
Se sei interessata per quella rossa (comunque è veramente molto più bella dal vivo che sulla foto che si vede sul sito ufficiale), ti invio il nome del negozio in MP.
Comunque la penna è veramente bella e scrive davvero bene. Io la sto usando con l'inchiostro Edelstein Topaz.
Gianni.
Siberia

Re: Penne Columbus

Messaggio da Siberia »

[quote="elena79"] il mio amore per questo romantico oggetto è cresciuto a dismisura

Condivido pienamente.

Non so consigliarti sulle Columbus. Siccome hanno citato le Stipula io ho una "passaporto" pennino F che scrive bene (è molto molto fine). Insomma, se non ami la scrittura finissima prendi un M.
rembrandt54

Re: Penne Columbus

Messaggio da rembrandt54 »

Cara Elena,
la scelta della penna è sempre molto personale ;
Posso dirti quelle che secondo me sono penne belle e che scrivono bene :
- Aurora Optima
- Delta dalla Capri alla Gallery in base al budget
- Sailor Sapporo mini ( se ti piacciono poco ingombranti )
- Pelikan dalla M150 in sù

stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Penne Columbus

Messaggio da piccardi »

La Columbus è una delle marche storiche italiane, ma come la gran parte delle stesse è fallita con l'avvento della sfera usa e getta. Come per molte altre il marchio è stato rilevato da un'altra azienda in tempi più recenti per riutilizzarlo.

Non conosco la produzione recente, quindi non so dirti nulla di specifico su una Columbus attuale, la produzione storica vede sia penne di grande qualità che penne di qualità nettamente inferiore.

Visti i prezzi però se intendi rivolgerti all'antico, ti consiglio di cercare altrove, in genere le Columbus, proveniendo da una marca famosa, e con produzioni, come per tutte le italiane, piuttosto limitate, sono molto più care di penne di qualità equivalente non di marca, o di penne equivalenti di produttori americani o inglesi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
elena79
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:28
La mia penna preferita: Pilot Metropolitan, Columbus.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan, Waterman.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mantova
Gender:

Re: Penne Columbus

Messaggio da elena79 »

Grazie infinite per la vostra cordialità. Siete gentilissimi! Per quanto mi riguarda pensavo proprio di comprare la Columbus Scriba direttamente con pennino medio e caricamento a cartuccia vorrei farlo direttamente via Ebay. Ho visto una penna dal corpo violetto, che mi ha colpito e che ritengo bellissima, dal colore delicato e adatto per una ragazza, fa proprio al caso mio.

In alternativa avevo pensato di visitare personalmente e prossimamente, per la prima volta nella mia vita, due negozi che vendono esclusivamente penne di tutti i tipi e materiale accessorio di ogni sorta per la scrittura. So che questi negozi specializzati che vorrei visitare sono in città a Mantova e a Verona. Vedremo di farci un giro.

In casa ho penne che montano pennini sia medi che fini. Preferisco le penne a tratto fine in genere. Quelle con pennino medio, secondo la mia esperienza, bisogna vedere, dipende dalla marca. Il pennino medio della Columbus non mi da problema, quello della mia "Parker Sonnet" invece ha tratto grandissimo e l'inchiostro di solito quando esce da questo tipo di penna, esce sempre in gran quantità e impiega molto tempo ad asciugare sul foglio rischiando di macchiare mentre si prosegue nella scrittura. Questo "difetto" che riconosco a una bella e validissima penna Parker mi scoraggia l'uso di quel modello di penna, infatti la uso poco, solo quando devo scrivere qualcosa di ben evidente. Per il pennino fine della Parker invece nulla da dire, perfetto. Evidentemente ogni marca ha il proprio tipo di pennino. E non tutti sono comodi. Dipende da chi li usa.

Non appena mi deciderò sul nuovo acquisto vi faccio sapere!

Un abbraccio

Elena
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 319
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Re: Penne Columbus

Messaggio da Giardino Italiano »

La Scriba Columbus è una penna simpatica e robusta. Ha il pennino in acciaio, come del resto quasi tutte quelle su questa fascia di prezzo, ed è leggera e di dimensioni contenute, adatta a una mano femminile, secondo me.
Io ad esempio con le penne troppo grandi o pesanti non riesco a scrivere più di qualche riga.
La Vedo di Stipula ha il caricamento a stantuffo, ma costa circa il 50% in più. C'è però anche in versione Demonstrator (sia completamente trasparente che semitrasparente blu), circa per lo stesso prezzo, che non è niente male.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Avatar utente
david63
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 20:19
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: pelikan blue .. ora
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Macerata (MC)

Re: Penne Columbus

Messaggio da david63 »

Dany1974 ha scritto:Invito ancora una volta gli utenti a non linkare o segnalare nelle discussioni questo o quel negozio. Se si vogliono segnalare delle buone offerte invito a farlo nella sezione apposita (mercatino). Visto il perdurare del malcostume le prossime volte mi vedró costretto a fare dei richiami ufficiali.

Pardon .. non credevo avessi fatto nulla di male .. ma ora starò molto più attento
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”