Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Noodler's Baystate Blue

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da AeRoberto »

Una domanda, come lo diluisci, inserisci l'acqua nel flacone e quindi diluisci il tutto o lo fai volta per volta?
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Andrea C »

AeRoberto ha scritto:Una domanda, come lo diluisci, inserisci l'acqua nel flacone e quindi diluisci il tutto o lo fai volta per volta?
Il Baystate l'ho diluito in un converter usando una siringa. Il Tchaikowsky direttamente nel flacone dopo un paio di esperimenti con il converter per trovare la misura corretta.
_______________________________________________________ Andrea
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da stefmas »

Andrea C ha scritto:
Daniele ha scritto:A proposito dello spiumaggio di questo inchiostro, aggiungendo fino al 50% di acqua (distillata?) il colore non subisce grosse variazioni ma migliora molto la resistenza allo spiumaggio stesso.
Confermo. Il Baystate Blue se diluito migliora notevolmente.
Io ho recentemente aggiunto un 15% circa di acqua di rubinetto nelle ricariche e il colore è rimasto immutato, ma sono migliorate nettamente la fluidità (peraltro già buona) e lo spiumaggio (unico difetto notevole del BB).
Vorrei anche sottolineare che la diluizione migliora tutti gli inchiostri Noodler's in mio possesso, oltre al mitico Baystate Blue:
- Turquoise Classic (10%- è già quasi perfetto)
- Black Swan In English Roses (20% - ha delle sfumature meravigliose)
- Tchaikowsky (25% - colore immutato e scorrevolezza perfetta)
Anch'io ho avuto un'esperienza simile.. Dopo aver sofferto di multipli intasamenti l'ho diluito con circa un 20% di acqua distillata (forse qualcosa di meno) e ora riesco a usarlo senza problemi, e non ha perso nulla della sua colorazione...
RAFFAELE
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 12:05
Località: torino

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da RAFFAELE »

certo che anche voi ad usare stè penne da quattro soldi....
Eleutherio
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:33
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 047
Arte Italiana FP.IT M: 029

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Eleutherio »

Tu entreresti in classe con una Montblanc?
Fenice

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Fenice »

Io potrei andare al lavoro con una Visconti Templari e nessuno si accorgerebbe del valore della penna.
Conoscono solo ciò che è noto (Montblanc).
Il loro "universo" si ferma lì.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Dean82 »

Carissimi,

riporto 'su' questo thread in quanto, da un paio di settimane circa, sono entrato in possesso di questo tanto decantato/odiato inchiostro. Ebbene, ne tesso le lodi e lo odio anch'io come tutti... :lol: Partiamo dal principio: l'ho preso per utilizzarlo sulla mia prediletta, la Millesimus; ho potuto - però - fare ciò per poco, in quanto dopo un po' di tempo in cui la penna giace a riposo, la stessa presenta un tratto alquanto discontinuo e innumerevoli false partenze. Il problema si può risolvere solo con qualche giro di stantuffo, obbligando l'inchiostro a scorrere nell'alimentatore; peccato che dopo una notte di inattività si sia punto e a capo... Questi i difetti riscontrati, mentre i pregi sono, in generale, il colore semplicemente splendido, la resistenza all'acqua e il fatto che mi aveva reso ancora più fine il tratto della Mille. Stesso inchiostro, ma penna diversa - Sheaffer TRZ 70 - ed ecco che le cose cambiano! La stilografica non ha problemi di flusso/false partenze nemmeno dopo giorni di inattività, il colore e la resistenza all'acqua ovviamente rimangono ma... ora l'inchiostro spiuma :evil: su qualsiasi tipo di carta e - paradossalmente - anche su fogli in cui in precedenza, la stessa accoppiata 'inchiostro/penna' non aveva dato alcun cenno di spiumaggio! :o Dulcis in fundo, l'inchiostro a volte trapassa la carta da parte a parte e a volte no, il tutto sempre tenendo costanti penna, inchiostro e carta... :crazy: Si potrebbe pensare che tutto questo sia dovuto ad un pennino di spessore diverso ed invece anche la TRZ 70 è dotata di un pennino misura F (acciaio e non titanio, ok); in pratica... Confusione maxima :lol:

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Tiberio G »

Dino,
Come va con il BSB? Hai trovato una penna che se lo sposi e che se lo sopporti?

Per me le questione non è nel tratto del pennino ma si tratta di valutare il flusso dell'alimentatore, se è troppo bagnato il BSB spiuma tanto, a meno che non usi carte belle spesse e poco assorbenti.

Per quanto riguarda il colore ho trovato il Diamine sapphire molto simile, meno problematico ma ovviamente non è resistente.
Tiberio
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Andrea C »

Lo sto usando sull'Aurora Hastil e funziona a meraviglia, senza spiumare.
Dopo alcune prove su varie stilo, ho capito che lo spiumaggio dipendeva dalla "ruvidità" della punta di alcuni pennini.
La Hastil ha un pennino abbastanza rigido, ma la punta è iperscorrevole, direi che lo scorrimento è "setoso", se mi passate il termine.
E lo spiumaggio del Baystate è sparito.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Dean82 »

Tiberio G ha scritto:Dino,
Come va con il BSB? Hai trovato una penna che se lo sposi e che se lo sopporti?

Per me le questione non è nel tratto del pennino ma si tratta di valutare il flusso dell'alimentatore, se è troppo bagnato il BSB spiuma tanto, a meno che non usi carte belle spesse e poco assorbenti.

Per quanto riguarda il colore ho trovato il Diamine sapphire molto simile, meno problematico ma ovviamente non è resistente.

Ciao Tiberio,

alla fine non l'ho usato. :( Non sono riuscito a trovare una penna che 'lo digerisca'; anche la TRZ 70 - dopo qualche tempo - ha iniziato ad avere false partenze e tratto discontinuo. Spero che tale inchiostro non abbia intaccato l'ebanite della mia penna preferita (l'ho lavata e riposta) mentre so che non ha danneggiato la Sheaffer perché la uso tutti i giorni (con il Dupont).

Ah, perdona il mio ritardo nella risposta... :silent: :o

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Thorpe »

Dean82 ha scritto:
Tiberio G ha scritto:Dino,
Come va con il BSB? Hai trovato una penna che se lo sposi e che se lo sopporti?

Per me le questione non è nel tratto del pennino ma si tratta di valutare il flusso dell'alimentatore, se è troppo bagnato il BSB spiuma tanto, a meno che non usi carte belle spesse e poco assorbenti.

Per quanto riguarda il colore ho trovato il Diamine sapphire molto simile, meno problematico ma ovviamente non è resistente.

Ciao Tiberio,

alla fine non l'ho usato. :( Non sono riuscito a trovare una penna che 'lo digerisca'; anche la TRZ 70 - dopo qualche tempo - ha iniziato ad avere false partenze e tratto discontinuo. Spero che tale inchiostro non abbia intaccato l'ebanite della mia penna preferita (l'ho lavata e riposta) mentre so che non ha danneggiato la Sheaffer perché la uso tutti i giorni (con il Dupont).

Ah, perdona il mio ritardo nella risposta... :silent: :o

Saluti,
Ciao dino (stesso nome :P ) anche io sto cercando questo splendito inchiostro... volevo sapere se tu ora non usandolo potevi cedermene un piccolo quantitativo per prova, magari 4/5 ricariche, ovviamente non gratis....

Te lo chiedo perchè attualmente ho aurora black per il nero e mi trovo da dio e per il blu il diamine royal blue ed è stupendo... ho timore di spendere 30 euro per il baystate blue e avere i problemi che hai descritto quindi magari volevo prima provarlo un pò.....

Fammi sapere :)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”