Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
littledog
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 22:46
Gender:

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da littledog »

Buonasera a tutti ,
fra le varie 140 in mio possesso ho trovato delle criticita` nella collocazione cronologica.
Vi spiego il mio dubbio ma prima di iniziare faccio un breve riepilogo di quelle che sono le caratteristiche di base per un datazione (gia` note a molti del forum) in modo che possa essere utile a qualche neofita che si avvicina alle Pelikan vintage.

La serie 140 prodotta all`incirca dal 1952 al 1965.
Nel 1954 furono introdotte delle modifiche che ci permettono di capire se la penna e` ante o post 54:
- Cupola del cappuccio liscia fino al 54 mentre con logo successivamente
- Veretta liscia fino al 54 mentre successivamente abbiamo la scritta `Pelikan 140` x3 o in alcune ultime produzioni `Pelikan 140 Germany`.
- Clip larga fino al 54 mentre successivamente venne adottata una piu` stretta (a seconda delle produzioni possono esserci piccole differenze nella
nervatura centrale.
- Pennino con losanghe ad abete che toccano il taglio mentre nelle produzioni piu` recenti le losanghe s`interrompono prima.
- nei primi modelli viene riportata la misura del pennino nella vite di carica ma poi venne abbandonata.
- Il Fusto nei primi modelli anche 54 riportava la scritta “Günther Wagner Pelikan” o “Günther Wagner Pelikan 140” mentre nelle produzioni piu`
recenti fu omessa.

Ora veniamo a noi , concentriamoci sul fusto e lasciamo stare tutti gli altri elementi che pur essendo importanti , singolarmente non ci aiutano in quanto sappiamo bene che negli anni potrebbero essere stati cambiati/sostituiti degli elementi con il cosiddetto taglia ed incolla...
IMG_20220430_200805.jpg
IMG_20220430_200829.jpg
IMG_20220430_201650.jpg
PRIMA CRITICITA`
Premetto che le colorazioni e le sfumature sono tutte diverse ma nelle foto non si apprezza molto bene.
A prima vista, dalle striature di queste penne, mi verrebbe subito da dire che la 1 e la 2 sono piu` antiche delle altre. Questo perche` hanno delle fasce verdi piu` larghe e l`effetto madreperlato e` piu` vistoso.

La 3 e la 4 sono simili , linee sottili ed effetto leggermente marmorizzato (con incisioni)
mentre la 5 e` sempre con striature sottili ma ha un effetto che definirei "riflessante" che ha un verso solo (come la giri la giri meta`penna risulta piu` scura e l`altra meta` piu` chiara) (con Incisioni)

Le prime 2 NON hanno incisioni sul fusto mentre le altre si, per cui dovrebbero essere piu` recenti !?!?! MAH :o :o

SECONDA CRITICITA`
Se diamo per assodato che incisione sul fusto e` stata utilizzata ante 54 come fanno le 2 penne a non avere l`incisione visto che su un noto sito (spesso utilizzato come punto di riferimento) si sostiene che le cosiddette striate verdi/nere furono introdotte solo dopo il 54 ??? :o :o

Esperti di Pelikan scatenatevi!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3883
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da Esme »

Immagino che il sito a cui ti riferisci sia Pelikan collectibles https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html.

Se è così, zoommando sulle foto delle striate presentate (datate post 1954) si può vedere chiaramente in almeno un paio di casi la stampigliatura in fondo al fusto.
Quindi penso che semplicemente si ricada nell'avvertenza che viene riportata prima della carrellata di esempi: "The changes in 1954 can not be narrowed down, so there are combinations of features here", e cioè esistono combinazioni delle variazioni e non si possono fare delle casistiche ristrette.

Del resto è specificato che l'individuazione dei cambiamenti è basata principalmente sull'osservazione diretta di 50 penne. Non so quante 140 siano state prodotte, ma 50 sono sicuramente una percentuale infinitesimale. Utile per stabilire linee guida generiche che possano dare un'idea, ma sicuramente non esaustive di tutta la produzione.
Inoltre, ma questo vale per tutte le penne prodotte per lunghi periodi, difficilmente si possono tracciare confini netti, perchè generalmente le produzioni si sovrappongono e negli assemblaggi ci possono essere delle ibridazioni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
littledog
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 22:46
Gender:

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da littledog »

Si , infatti nelle foto che vengono riportate, la maggior parte delle penne dichiarate post 54 riportano tutte l`incisione sul fusto per cui diciamo che l`indicazione non e` molto attendibile .
Di solito gli "ibridi " si verificano a cavallo di 2 produzioni per cui si possono verificare casistiche negli anni immediatamente adiacenti in quanto al fine di esaurire le scorte si finiscono per montare i pezzi ancora in magazzino.

Ma non e` il solo sito che riporta quest`indicazione . Un`altra citazione , sempre di un autorevole sito, recita :
"Early models had an engraving on the barrel just above the piston knob that read “Günther Wagner Pelikan” or “Günther Wagner Pelikan 140.” This is also the place where export models would be identified. After 1954, these engravings were omitted except for the “Export” designation in some instances."

Stento a credere che penne 3, 4 e 5 possano essere piu` antiche delle prime 2 .

Secondo me , ma mi posso sbagliare, non e` tanto l`incisione che ne determina la collocazione temporale di un fusto ma le caratteristiche delle bande (es: colorazione , effetto madreperlato , larghezza) .

Hai qualche 140 che possa confermare o screditare questa mia tesi?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3883
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da Esme »

Beh, sarebbe prima di tutto interessante capire qual è questo altro autorevole sito. Se, ad esempio, si tratta di "The Pelikan's Perch", cita espressamente tra le fonti "Pelikan collectibles".

Entrambi, comunque, sono siti ben conosciuti e consultati. Se queste informazioni fossero incongruenti, data la diffusione della 140 sicuramente ci sarebbero segnalazioni.

Il fatto è che, come molto ben segnalato da questi siti, le variazioni servono per definire un arco temporale ma non possono essere prese come paletti invalicabili.
Restano però delle indicazioni che hanno il supporto di osservazioni dirette e, soprattutto, del confronto tra collezionisti.

Per poter dichiarare con certezza che un tipo di striatura sia sicuramente anteriore ad un'altra occorrono dati, come ad esempio cataloghi o penne con bolle di accompagnamento.
A me, ad esempio, le rigature della 3, 4 e 5 danno invece l'impressione di essere precedenti a quelle della 1 e 2.
La rigatura più sottile e semplice mi pare più anni 50, mentre quella più grossa e con l'aggiunta dell'effetto pearl mi sembra più anni 60.
Ma è una mia impressione che non ha in realtà nessun valore se non supportata da documenti. (Ma c'è questa inserzione, ad esempio, https://www.peytonstreetpens.com/pelika ... -well.html, dove la datazione più recente è testimoniata dalla scritta pubblicitaria. )

In definitiva personalmente ritengo che le informazioni contenute in siti autorevoli come quelli citati siano una buona base di partenza, con la necessità di tener sempre presente le molte varianti. Tra cui, ad esempio, quelle relative al mercato di esportazione e al mercato pubblicitario.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
littledog
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 22:46
Gender:

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da littledog »

Confermo Esme ! anche in questo caso hai indicato la fonte corretta (non sapevo se era possibile citarle in modo esplicito) .

Volevo sciogliere questo dubbio perche` le penne montano dei tappi/clip non coevi ma avendone diversi tipi basterebbe scambiarli per associargli quello corretto.
Naturalmente non e` un grosso problema ma volevo evitare di commettere un errore e ritrovarmi delle combinazioni errate... ;)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3883
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da Esme »

Magari puoi provare anche tu a chiedere a questi due siti se hanno una indicazione precisa sulle differenze di striatura.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da Linos »

Delle mie 140, due sono Export, La rossa non ha il logo in testa al cappuccio, ha la scritta Export e anche Gunther Wagner ecc... la veretta con la scritta Pelikan 140 ripetuta tre volte, e la clip larga.
La nera ha solo la scritta Export il logo in testa al cappuccio e Pelikan 140 + Germany sulla veretta.
La blu, logo sulla testa cappuccio, veretta Pelikan 140 e scritta Germany.
Difficile venirne a capo...chissa, come già detto quante variabili ci saranno. :roll:
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
littledog
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 22:46
Gender:

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da littledog »

Si infatti le variabili sono molte , addirittura per le EXPORT le scritte sono state mantenute anche sulle post 54 (ne ho 2 nere tutte e 2 con le incisioni sul fusto)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da ricart »

Aggiungo un po' di curiosità sulla 140
1.jpg
linee "svirgolate" e dritte, notare l'altezza della vera sulla terza
2.jpg
diverse forme del fermaglio
3.jpg
diversi profili
4.jpg
5.jpg
diversi pennini
come al solito scusatemi per le foto
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3883
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da Esme »

ricart ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 17:44 Aggiungo un po' di curiosità sulla 140
Ma nella prima foto sembra che sulla veretta della terza in basso ci sia scritto 1401! È un riflesso?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da ricart »

Ciao Esme, non è un riflesso ma una barretta, non ho mai capito il significato come quello della crocetta sull'esemplare blu. Questa 140 riporta tre volte la scritta 140 e solo una sigla è seguita dalla crocetta, mistero!
7.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3883
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da Esme »

Ah, caspita!
Immagino serigrafassero a mano perché ho visto foto con scritte un po' anomale. Chissà, magari si era distratto. 🙂

Le crocette ci sono anche su alcune fascette senza scritte, solo una crocetta sola soletta e spesso un po' scentrata in altezza.
Mi ricordo di aver letto alcune ipotesi sul significato della crocetta, che mannaggia però non ricordo, probabilmente su fpn. Quello che mi ricordo, però, è che erano ipotesi non ufficiali e non condivise da tutti.

Ma io me li immagino alla Pelikan: "dai ragazzi, facciamo un po' di esemplari assemblati a caso, così tra cinquanta anni mandiamo in tilt quelli che si fidano della precisione teutonica". 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da ricart »

Ho esaminato bene le verette e ho visto anche queste due "bulinate", inizialmente pensavo a un difetto, però su due penne mi sembra improbabile
8.jpg
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3883
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da Esme »

Anche secondo me è intenzionale.
Chissà se era un riferimento/procedura di assemblaggio, una sorta di codice, o semplicemente un'aggiunta grafica.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
littledog
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 22:46
Gender:

Pelikan serie 140 criticita`nella collocazione cronologica

Messaggio da littledog »

ricart ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 17:44 Aggiungo un po' di curiosità sulla 140
1.jpg
linee "svirgolate" e dritte, notare l'altezza della vera sulla terza
2.jpg
diverse forme del fermaglio
Ricart , la prima in alto che hai postato è il modello di fusto che per me sembra essere quello della produzione più antica (linee "svirgolate" e con maggiori riflessi madreperlati). Infatti vedo anche che il tappo ha la clip larga...
Per favore mi diresti se sulla cupola del tappo esiste il logo e se alla base del fusto ci sono le incisioni ??? ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”